In vista del passaggio al nuovo anno, scatta l’allerta per l’uso improprio dei botti e dei fuochi d’artificio.
La diffusa consuetudine di festeggiare l’arrivo del nuovo anno con petardi, botti e fuochi pirotecnici di vario genere, mette in pericolo la sicurezza dei cittadini e degli animali. A finire nel mirino non sono solo i cosiddétti “fuochi illegali”, ma anche i materiali esplodenti di libera vendita perchè possono provocare notevoli danni a chi li maneggia.
Una nuova informativa diramata dal Sindaco di San Sebastiano, Salvatore Sannino, e pubblicata sul sito ufficilaie del comune, invita pertanto la Cittadinanza ad “evitare l’uso e l’accensione di fuochi d’artificio, giochi pirici, pirotecnici, fumogeni, petardi e ogni strumento per l’emissione di fumo o gas visibile”.
Un invito inoltre, qualora ce ne fosse bisogno, a non maneggiare materiale esplodente in presenza di minori o di altri soggetti deboli, adottando sempre tutte le cautele e e le precauzioni possibili.
Ricordate che al di là di inviti, divieti, sanzioni e leggi, c’è in ballo la vostra incolumità e quella dei vostri cari. Per cui, meglio festeggiare col botto di una bottiglia di spumante, italiano e di ottima qualità, piuttosto che rischiare il peggiore degli inizi possibili. Auguri!